Ostuni Mare
La magnifica città di Ostuni è costruita su tre colli a 300 metri sul mare. Essa è conosciuta come la città bianca grazie al suo colore bianco che la rende solare e calorosa come la gente del luogo.
La bellezza di Ostuni e il suo mare sono state insignite della bandiera blu e delle cinque vele di Legambiente, per la limpidezza delle acque e per i servizi dei villaggi, campeggi e molteplici strutture turistiche che è in grado di offrire il territorio.
Il clima mediterraneo, il mare e il sole splendente, baciano questa terra pugliese, rendendola rigogliosa e selvaggia. Ostuni offre innumerevoli prodotti tipici provenienti dalla campagna che circonda la cittadina di Ostuni.
Non solo mare ad Ostuni
La città racchiude in se molteplici opere architettoniche degne di essere visitate: di rara bellezza è la Cattedrale di Ostuni di stile gotico, che presenta un affascinante rosone sulla facciata principale.
Altra struttura religiosa degna di nota è la chiesa di San Giuseppe, la quale custodisce al suo interno un dipinto di Mosè che spezza le Tavole della Legge, le statue lignee dell’ Immacolata e di Sant’Agostino, e un busto di San Giuseppe che tiene tra le braccia Bambino Gesù. Le opere appartengono alla Scuola Napoletana.
Famose sono anche la chiesa dello “Spirito Santo” , “Santa Maria la Nova”, “ San Biagio in Rialzo”, il santuario di “Sant’ Oronzo”, che contengono in esse opere antiche di grande valore culturale e artistico dettate da vario tipi di stili provenienti da varie scuole artistiche.
Festa di Sant’Oronzo ad Ostuni:
Così l’arte e la cultura si scindono assieme creando delle tradizioni uniche.
Dal 25 al 27 di Agosto, è la festa di Sant’ Oronzo, e viene adibita una fiera abbellita dalla sfilata dei cavalieri bardati secondo le antiche usanze , vestiti a festa, con abiti rossi, come in nel medioevo.
La fiera si conclude con un magnifico spettacolo pirotecnico che attrae migliaia di turisti ogni anno.
E’ così che la magnifica città di Ostuni accoglie il turista immergendolo nel calore della sua gente e nella bellezza del paesaggio circostante, tra le coltivazioni di uliveti e antiche masserie circondate da vecchi muretti a secco tipici della Puglia.
La tradizione culinaria del mare e dell’entroterra di Ostuni
Il territorio offre molteplici specialità gastronomiche e molto famosi sono i vini della zona, come la “Malvasia Nera di Brindisi”, “Sangiovese”,” Negroamaro”, “Ottavianello”.
La cucina offre piatti ricchi di legumi, pasta, carne di cavallo, il tutto condito da un gustosissimo olio pugliese che deve essere accompagnato dal pane pugliese cotto a legna.
Venite nei villaggi turistici della Puglia, alla ricerca di una vacanza che vi sappia soddisfare: dal divertimento al relax totale, immersi completamente in un paesaggio unico e spettacolare!!